Eventi e news

Interauto S.P.A.

16 aprile 2019

Vetture ibride ed elettriche: scegli quella che fa per te!

Leggi la nostra guida per scegliere l'auto ibrida ed elettrica che fa più al caso tuo

Sei hai finalmente deciso di diventare più green è arrivato il momento di acquistare un auto elettrica o ibrida
I vantaggi del possedere una vettura ibrida o elettrica sono tantissimi: i consumi ridotti, gli incentivi, i bassi costi di manutenzione, la guida più fluida e, soprattutto, è un ottimo metodo per inquinare meno e contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta.


Entro il 2020 Ford lancerà sul mercato 16 nuovi veicoli totalmente elettrici che andranno ad inserirsi in una ricca gamma che conta già 40 vetture e veicoli commerciali. 


Ma qual'è la differenza tra una vettura ibrida e una elettrica al 100%? Esistono sfumature diverse di queste due categorie? Ecco una breve guida per muoversi nel mondo delle vetture elettriche!

Veicoli Mild Hybrid (MHEV): i veicoli mild hybrid sono dotati di due diversi motori che funzionano contemporaneamente. Il motore elettrico supporta quello tradizionale nelle funzioni di guida assistita, ma è quest'ultimo ad alimentare l'auto.

Veicoli Hybrid (HEV): è l'incontro perfetto tra alimentazione tradizionale ed elettrica. Qui i due motori si alternano, mentre quello tradizionale è più indicato per le alte performance quello elettrico subentra in città e in caso di piccoli spostamenti. I veicoli Hybrid sono perfetti per alimentare il veicolo a seconda delle esigenze! Tra le vetture ibride scopri la nuova Ford Focus e Ford Fiesta EcoBoost Hybrid presentate al GoFurther Event

Veicoli Plug-in Hybrid (PHEV): i veicoli Plug-in Hybrid sono dotati di due fonti di energia esattamente come le vetture ibride, tuttavia qui la batteria è più potente e adatta a percorrere anche distanza più lunghe. Presto saranno disponibili diversi modelli Plug-In di veicoli commerciali Ford!

Veicoli completamente elettrici (BEV): il futuro della mobilità passa da qui. Le auto completamente elettriche sono alimentate da un solo motore a batteria, niente benzina ma si ricaricano utilizzando la semplice corrente elettrica.

Ricarica della batteria

Ogni tipologia di veicolo ha un suo metodo di ricarica specifico, ma tutti e quattro hanno in comune la Frenata Rigenerativa.

Quando il veicolo frena il motore continua a girare e l'energia va di solito persa; nei veicoli ibridi o full electric questa energia viene catturata per ricaricare la batteria.


Le batterie dei veicoli Hybrid vengono ricaricate, oltre che dalla frenata rigenerativa, anche dal motore tradizionale che, alimentando il generatore, trasforma l'energia meccanica in energia elettrica.


I veicoli Plug-in Hybrid, come suggerisce il nome, richiedono un collegamento elettrico per essere caricati ma quando la batteria si esaurisce subentra il motore tradizionale.


I motori totalmente elettrici, invece,  non sono alimentati a benzina per cui necessitano per forza di un collegamento alla corrente per essere caricati

Per tutte le altre informazioni su vetture ibride ed elettriche e scoprire quella più adatta a te documentati in maniera più approfondita con questa guida o vienici a trovare presso le nostre concessionarie di Liscate, Melegnano o Monza

Contattaci per maggiori informazioni

La Ford Italia S.p.A. tratterà i tuoi dati personali riportati di seguito per dar corso alla tua richiesta. I tuoi dati potranno essere condivisi con il FordPartner per consentirci di evadere la tua richiesta. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati, l'eventuale trasferimento all'estero nonchè sui tuoi diritti, si prega di consultare l'Informativa Privacy della Ford.

Letta l’Informativa Privacy che ti preghiamo di leggere, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per finalità di marketing tramite e-mail, posta, sms e telefono fisso/mobile con o senza operatore.

Con il tuo consenso la Ford Italia S.p.A. comunicherà i tuoi dati personali al Ford Partner Interauto S.P.A. che li potrà trattare per inviare comunicazioni commerciali e/o promozionali su prodotti e servizi da questi offerti, nonchè effettuare ricerche di mercato (“Marketing terze Parti). Letta l’informativa Privacy, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per finalità di marketing tramite e-mail, posta, sms e telefono fisso/mobile con o senza operatore.

Torna alla lista