Segui la nostra guida e scopri quale scegliere

12 febbraio 2021

Aggiungi Un Sottotitolo (2)

VEICOLI IBRIDI ED ELETTRICI

Ford ha iniziato un importante processo di elettrificazione che coinvolge tutta la gamma delle auto e dei veicoli commerciali Ford.

Se stai valutando di passare a un veicolo elettrico, devi conoscere le differenze tra le varie soluzioni disponibili. Oggi la gamma Ford comprende tutti i gradi di elettrificazione presenti sul mercato: Mild Hybrid, Hybrid, Plug-In Hybrid e completamente elettrici.

Gli amici di Motor1 hanno analizzato a fondo su www.electricdays.it, sito ufficiale dell'evento Electric Days Digital 2021, un totale di 7 modelli della Gamma Ford per orientare i clienti nella scelta evidenziando le differenze tra le varie motorizzazioni. 

Il ruolo da protagonista spetta al Mild-Hybrid . Tecnologia che scopre le proprie carte secondo due rami differenti: quello a benzina e quello a gasolio. In entrambi i casi è una motorizzazione termica a farsi carico delle performance. Quando si tratta di MHEV a benzina è il tre cilindri sovralimentato da un litro ad essere chiamato in causa. Propulsore che si affida ad una rete a 48 Volt e che “interviene” sulle principali protagoniste del mercato targato Ford, come Fiesta e Puma.

Il fronte a gasolio invece si palesa nel formato a 4 cilindri da 2,0 litri, ovviamente sovralimentato. In questo caso a beneficiarne è solamente la Ford Kuga, ma non è da escludere che, prossimamente, possano usufruirne pure altri modelli.

Tra le poche Full-Hybrid del mercato l'ovale blu schiera la Mondeo e la Kuga, seguite a ruota dalle monovolume Galaxy e S-Max. La prima prevede un motore termico a benzina abbinato a due motori elettrici (uno fa da generatore), per una potenza combinata di 187 CV. La seconda invece ha una cubatura di 2,5 per quanto concerne l’unita a benzina, che viene poi abbinata ad un motore elettrico. Il SUV Ford è disponibile anche nel formato a quattro ruote motrici. La potenza combinata è pari a 190 CV. Stessa tecnologia in dote pure a Galaxy ed S-Max.

Le operazioni in ambito Plug-In Hybrid sono nuovamente prerogativa di Ford Kuga, ma pure di Explorer. La prima mette in mostra un modello PHEV sfruttando l’esperienza tecnologica di cui sopra (ma la potenza complessiva sale a quota 225 CV). Diverso invece il discorso relativamente ad Explorer che manifesta tutta la sua natura a Stelle e Strisce: motore sovralimentato V6 accoppiato ad un propulsore elettrico.

Fuori dagli schemi, ma questa volta dell’auto elettrica, pure la nuova Mustang Mach-E. Al di là del nome celebrativo, rappresenta la prima vettura 100% elettrica dell’Ovale Blu. Vestito da SUV, garantisce prestazioni votate alla sportività, con potenza (a emissioni zero) fino a 346 CV.

Credit: (https://it.motor1.com/news/487293/ford-auto-elettrificate-motori-autonomia/


Condividi

Richiedi informazioni

LA TUA RICHIESTA

La Ford Italia S.p.A. tratterà i tuoi dati personali riportati di seguito per dar corso alla tua richiesta. I tuoi dati potranno essere condivisi con il FordPartner per consentirci di evadere la tua richiesta. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati, l'eventuale trasferimento all'estero nonchè sui tuoi diritti, si prega di consultare l'Informativa Privacy della Ford.

Letta l’Informativa Privacy che ti preghiamo di leggere, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per finalità di marketing tramite e-mail, posta, sms e telefono fisso/mobile con o senza operatore.



Con il tuo consenso la Ford Italia S.p.A. comunicherà i tuoi dati personali al Ford Partner Interauto S.P.A. che li potrà trattare per inviare comunicazioni commerciali e/o promozionali su prodotti e servizi da questi offerti, nonchè effettuare ricerche di mercato (“Marketing terze Parti). Letta l’informativa Privacy, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per finalità di marketing tramite e-mail, posta, sms e telefono fisso/mobile con o senza operatore.